La ROM (Read Only Memory) è una tipologia di memoria informatica a sola lettura, a differenza della RAM sulla quale possono essere eseguite anche operazioni di scrittura. Un’altra sostanziale differenza rispetto alla RAM è costituita dal fatto che la ROM è una memoria volatile, cioè che i dati sono memorizzati nella sua fase di costruzione e non possono essere modificati successivamente. Esso contiene programmi detti firmware, che contengono le istruzioni al momento dell’ accensione del computer. L'architettura delle memorie ROM è una matrice in cui ad ogni intersezione di riga e colonna vi è una cella di memoria che corrisponde ad una locazione di memoria in cui viene scritto il bit in fase di costruzione.
La lettura avviene tramite l'invio delle linee di indirizzo al decodificatore: esso ha il ruolo di attivare una riga della matrice del codificatore, la quale restituisce l'informazione contenuta nelle memorie localizzate nelle intersezioni della riga selezionata e le colonne.
Le tipologie di ROM più comuni sono:
- ROM
- PROM
- EPROM
- EEPROM
- Flash memory
CACHE
In informatica, la cache, o più propriamente la memoria cache , è una memoria temporanea, non visibile al software, che memorizza un insieme di dati che possano successivamente essere velocemente recuperati su richiesta. L'origine del nome deriva appunto dal fatto che la memoria cache ed il suo utilizzo sono trasparenti al programmatore, quindi "nascosti" allo stesso. Una cache è associata ad una memoria "principale", in cui risiedono i dati. Essa è tipicamente di capienza inferiore rispetto alla memoria principale, ma il suo utilizzo è più conveniente in termini di tempo di accesso e/o carico sul sistema. Quando è necessario l'accesso ad un dato, questo dato viene prima cercato nella cache. Se è presente e valido, viene utilizzata la copia presente. Viceversa, viene recuperato dalla memoria principale, e memorizzato nella cache, nel caso possa servire successivamente.
Molto utile, grazie mille
RispondiElimina